Ottavo giorno di vita dei cuccioli

Heart Heart

24 maggio 2025

I progressi straordinari degli 8 cuccioli di Golden Retriever l’ottavo giorno di vita

Oggi i nostri cuccioli compiono otto giorni: otto giorni di latte, calore, respiri tranquilli… e un’infinità di piccoli miracoli che si sommano silenziosi, giorno dopo giorno.

Sono ancora minuscoli, certo, ma pieni. Rispetto alla nascita sono cambiati parecchio, il loro musetto si è ricoperto di peli mentre il primo giorno d vita erano tutti rosa, il loro manto è più folto, più caldo al tatto. Si muovono con più energia, e oggi  tutti hanno provato a camminare. Immaginate quei corpicini morbidi che tremano appena, le zampette che si muovono…  Alcuni riescono a fare più passi di seguito senza cadere,  barcollando, ma tutti dopo un pò si lasciano ricadere con un buffo tonfo dolce. Ma non mollano. Riprovano, con la testardaggine luminosa di chi è nuovo al mondo e vuole esplorarlo.

Mamma Sole li guarda da vicino. Sempre presente, sempre paziente. Quando vede che uno si affatica, lo lecca con dolcezza, quasi a dire “Va bene così, ci riproviamo domani.” Quando invece ce n’è uno che si alza un po’ di più, lo segue con lo sguardo, con un misto di orgoglio e protezione. Quando si sdraia accanto a loro, tutti accorrono: per loro, lei è casa, il rifugio, la sicurezza, il primo legame con il mondo.

Quando dormono si stringono ancoa vicini vicini, ma ora qualcuno ha iniziato a dormire a volte per conto so, altri a pancia in su’. Stannoc crescendo!  E crescono insieme. Sono un piccolo branco che si riconosce con l’odore, con il calore, con la pelle. Un gruppo di cuori che battono all’unisono.

Quando li accarezzo, sento sotto le dita la nuova consistenza dei loro corpi. Sono ancora fragili, sì, ma sempre meno. E in ogni tremore delle zampe, in ogni sbadiglio, in ogni tentativo goffo di camminare… c’è già dentro tutta la promessa della vita che verrà.

Otto giorni. E già così pieni di storie da raccontare.