Nono giorno di vita dei cuccioli
25 maggio 2025
25 maggio 2025
I progressi straordinari degli 8 cuccioli di Golden Retriever al nono giorno di vita
Nove giorni. È ancora così poco… eppure, ogni istante sembra contenere un mondo. I cambiamenti sono visibili da un giorno all’altro. Oggi tutti cuccioli non si limitano più a strisciare. No. Oggi quasi camminano.
Le loro zampette, che fino a ieri sembravano solo strumenti di spinta, oggi cercano equilibrio. È bellissimo vedere come si muovono adesso. Non più solo verso la mamma, ma anche l’uno verso l’altro. È come se la cuccia fosse diventata improvvisamente più grande, più interessante. Iniziano a esplorare, pur restando ciechi.
La mamma li segue con lo sguardo calmo, è stanca, sì, ma ancora completamente immersa nel suo ruolo. Quando uno dei piccoli inciampa e si lamenta, lei lo lecca e lo avvicina a sé, come a dire “Va bene, ci sono io.”
E poi ci sono i momenti di silenzio, quelli in cui si addormentano stretti l’uno contro l’altro, in un groviglio di code, pancini e musetti. E anche lì, nei loro sogni, si muovono: le zampe fremono, il muso si increspa… sognano forse quei primi passi incerti che presto diventeranno corse? A volte le loro bocche si muovono ritmicamente, probabilmente sognano di prendere il latte della mamma.
Il nono giorno è fatto di piccoli traguardi. Nessuna fretta, solo un lento fiorire.