Settimo giorno dei cuccioli
22 maggio 2025
I progressi straordinari degli 8 cuccioli di Golden Retriever al settimo giorno di vita
Siamo arrivati al settimo giorno di vita, e già i nostri “piccioli” come li chiama mia figlia, stanno crescendo rapidamente.
I cuccioli non vedono ancora, ma i loro musetti cominciano a muoversi con più decisione. Annusano moltissimo, cercano con il nasino, si spostano con piccoli scatti buffi, inciampando l’uno sull’altro, rotolando piano, come se ballassero una danza silenziosa fatta solo per noi che li guardiamo con il cuore pieno. Le loro zampette, ancora tremolanti, iniziano a spingerli un po’ di più. Sembrano voler dire a mamma Sole: “Sto imparando, piano piano. Resta con me.”
Sole, dolcissima e bravissima mamma, li lecca con pazienza, li chiama con un respiro profondo, li conta con lo sguardo e con l’anima. È fiera, attenta, quando dormono inizia a uscire dalla cuccia per stendersi e riposare ma ha sempre l’orecchio attento e torna da loro appena sento un loro piccolo uggiolio . Quando li allatta, è come se il mondo si fermasse: tutto è calore, protezione, amore che profuma di buono.
Ogni cucciolo ha già il suo modo speciale di muoversi e di cercare il contatto. C’è chi si rifugia sotto la zampa della mamma, chi si addormenta con il pancino all’insù, chi emette quei piccoli suoni che sembrano sogni che prendono voce. E tra una poppata e l’altra, si stringono forte, uno sull’altro, come se si dicessero: “Siamo qui, insieme.”
Sette giorni. Solo sette giorni, eppure è già una vita intera fatta di piccoli battiti, di occhi che si apriranno presto, di legami che nessuno potrà mai sciogliere. Stare a guardarli è un dono, un abbraccio silenzioso che ci insegna la dolcezza delle cose semplici.